Il segreto (forse) svelato
Nelle scorse settimane ci siamo chiesti come, in pochissimi anni e in pieno Medioevo, siano potute sorgere qualcosa come 400 nuove cattedrali, altissime, svettanti, luminose, così ricche e decorate da rendere irriconoscibile l’architettura pesante e massiccia che, fino a poco prima e per tanti secoli, aveva dominato il mondo occidentale. Un’autentica rivoluzione, anzi, esplosione di cattedrali gotiche ha invaso l’Europa superando addirittura la quantità di pietra scavata in antico Egitto per la costruzione delle piramidi. Ma da dove arrivavano conoscenze costruttive così innovative? E da dove giunsero i finanziamenti per questi lavori colossali, in un’epoca caratterizzata da privazioni e barbarie?
Una notizia certa l’abbiamo: a commissionare la costruzione di questi edifici furono i Cavalieri Templari. Sì, proprio quelli che parteciparono alle crociate e che avevano mantenuto per oltre 75 anni il loro quartier generale a Gerusalemme, sul Monte del Tempio (da qui il loro nome). Scelsero per rifugio l’unico luogo sulla terra tre volte sacro (per ebrei, cristiani e musulmani) e che due millenni prima ospitava il Tempio di Salomone. Ben presto sorsero infinite leggende: in molti ritengono che, scavando tra le rovine del Tempio, i Cavalieri ritrovarono il tesoro del re Salomone. Qualcun altro sostiene che i Templari scoprirono e custodirono per secoli preziosissime reliquie come l’Arca dell’Alleanza e il Sacro Graal (tutti oggetti affascinanti di cui abbiamo abbondantemente parlato nei numeri passati di Sorprendersi con Dio). C’è chi dice che questi reperti attribuirono ai Cavalieri Templari un potere pressoché illimitato. Non conosciamo il vero confine tra fantasia e verità in questi racconti, tuttavia, è certo che i Templari rientrarono dalla Terra Santa con ingenti ricchezze, che permisero loro di finanziare la costruzione di molti edifici religiosi. Chiese e cattedrali che tuttora nascondono simboli difficili da decifrare e che forse potrebbero raccontarci l’altra parte della verità. Se è vero che i Cavalieri Templari rispettavano un severo regolamento di povertà, l’Ordine arrivò a possedere più ricchezze (e divenne più potente) di molti degli stati dell’epoca.
Le cripte di queste cattedrali proteggono ancora parte dell’ingente tesoro dei Templari? Il Sacro Graal e l’Arca dell’Alleanza sono davvero stati ritrovati e di nuovo nascosti dai Cavalieri? Quali segreti celano gli strani simboli che troviamo scolpiti in molte delle più famose cattedrali gotiche? Se queste domande ti incuriosiscono non perdere il prossimo numero di Sorprendersi con Dio. Sul Corriere della Valle tra sette giorni!
Alessandro Ginotta
Il segreto delle cattedrali (parte prima)
Il segreto delle cattedrali (parte seconda)
Il segreto delle cattedrali (parte terza)
Il segreto (forse) svelato
…e non perdere la prossima imperdibile puntata!
L’articolo è stato pubblicato su “Il Corriere della Valle” di giovedì 14 settembre 2023